Mac lento in qualsiasi operazione, rotellina colorata sempre presente
11/09/22 12:34 Inserito in: Problemi Hardware Mac
Tra i problemi più diffusi sui Mac dal 2009 al 2019 c’è la lentezza all’avvio, lentezza ad aprire i programmi, Mac risulta impallato in qualsiasi operazione e compare quella fastidiosa rotella colorata.Continua a leggere...
RIPARAZIONE DEFINITIVA SCHEDA MADRE MACBOOK PRO 15 EARLY LATE 2011
11/09/22 12:01 Inserito in: Problemi Hardware Mac
La riparazione che negli ultimi tempi propongo ai miei clienti è la disattivazione della scheda video secondaria AMD 6490m / 6750M / 6770m , ed impostando la scheda video primaria HD 3000 come unica scheda video.Continua a leggere...
Riparazione FLEXGATE: Cavo della retroilluminazione si rompe sui Macbook Pro 2016-2017
09/09/22 12:25 Inserito in: Problemi Hardware Mac
I MacBook Pro 13 e 15 pollici soffrono di un difetto di fabbricazione nominato FLEXGATE. Il cavo dell retroilluminazione viene strattonato e piegato quando si apre lo schermo alla massima inclinazione possibile, col tempo il cavo si spezza… Apple ha prontamente risolto il difetto su tutti i modelli dal 2018 in poi producendo schermi con cavi di 2mm più lunghi…Continua a leggere...
Riavvi e kernel panic scheda video NVIDIA 330m Macbook pro 15 mid 2010 a1286
06/05/19 16:17 Inserito in: Problemi Hardware Mac | Problemi scheda video
Servizio di riparazione DEFINITIVO su scheda madre 820-2850 con problemi di riavvi e kernel panic quando si utilizza la scheda video NVIDIA 330m sui MacBook Pro 15" mid 2010 a1286.Continua a leggere...
Scheda video AMD 6750m e 6770m Macbook pro 17 early late 2011 a1297
06/05/19 16:09 Inserito in: Problemi Hardware Mac | Problemi scheda video
Servizio di sostituzione della GPU (graphics processing unit) su scheda video AMD Readon 6750m e 6770m montata sui MacBook Pro 17" early late 2011 a1297. Il chip NUOVO in questione è una revisione dell’originale esente da difetto, la scheda video torna come nuova perchè viene sostituito l’unico componente soggetto ad usura sulla scheda video. Continua a leggere...
Scheda video AMD 6490m , 6750m e 6770m Macbook pro 15 early late 2011 a1286
06/05/19 15:45 Inserito in: Problemi Hardware Mac | Problemi scheda video
Servizio di sostituzione della GPU (graphics processing unit) su scheda video AMD Readon 6490m , 6750m e 6770m montata sui MacBook Pro 15" early late 2011 a1286. Il chip NUOVO in questione è una revisione dell’originale esente da difetto, la scheda video torna come nuova perchè viene sostituito l’unico componente soggetto ad usura sulla scheda video.
Continua a leggere...
Continua a leggere...
Scheda video AMD 4850 degli iMac 27 late 2009
06/05/19 15:39 Inserito in: Problemi Hardware Mac | Problemi scheda video
Servizio di sostituzione della GPU (graphics processing unit) su scheda video AMD HD4850 montata sugli iMac 27 late 2009 mid 2010 con sigla A1312. Il chip NUOVO in questione è una revisione dell’originale esente da difetto, la scheda video torna come nuova perchè viene sostituito l’unico componente soggetto ad usura sulla scheda video.
Continua a leggere...
Continua a leggere...
Scheda video AMD 4670 degli iMac 21 late 2009 mid 2010 e imac 27 late 2009
06/05/19 15:35 Inserito in: Problemi Hardware Mac | Problemi scheda video
Servizio di sostituzione della GPU (graphics processing unit) su scheda video AMD HD4670 montata sugli iMac 21 mid 2009 2010 con sigla A1311 e sugli iMac 27 late 2009 con sigla a1312. Il chip NUOVO in questione è una revisione dell’originale esente da difetto, la scheda video torna come nuova perchè viene sostituito l’unico componente soggetto ad usura sulla scheda video.
Continua a leggere...
Continua a leggere...
Scheda video AMD 6970M degli iMac 27 mid 2011
05/05/19 12:21 Inserito in: Problemi Hardware Mac | Problemi scheda video
Servizio di sostituzione della GPU (graphics processing unit) su scheda video 6970M montata sugli iMac 27 mid 2011 con sigla A1312. Il chip NUOVO in questione è una revisione dell’originale esente da difetto, la scheda video torna come nuova perchè viene sostituito l’unico componente soggetto ad usura sulla scheda video.
Continua a leggere...
Continua a leggere...
Che cos'è il reballing? A cosa serve? Stagno al piombo o senza piombo? Quello che nessun tecnico vuole dirti...
16/04/19 20:01 Inserito in: Problemi Hardware Mac
Che cos'è il reballing?
Il "Reballing" è un metodo di lavorazione che si effettua sui chip BGA, cioè chip saldati con sfere da un diametro di 0,25 mm a 0,76 mm. Questa procedura consiste nel dissaldare il chip , pulire la zona sulla scheda e sostituire le sfere di stagno sul chip e infine risaldare il chip
A cosa serve?
Il reballing per le schede video non serve a nulla, è una riparazione temporanea, infatti chi la esegue da al massimo 6 mesi di garanzia. E' diventata una tecnica diffusa tra i tecnici perchè…Continua a leggere...
Il "Reballing" è un metodo di lavorazione che si effettua sui chip BGA, cioè chip saldati con sfere da un diametro di 0,25 mm a 0,76 mm. Questa procedura consiste nel dissaldare il chip , pulire la zona sulla scheda e sostituire le sfere di stagno sul chip e infine risaldare il chip
A cosa serve?
Il reballing per le schede video non serve a nulla, è una riparazione temporanea, infatti chi la esegue da al massimo 6 mesi di garanzia. E' diventata una tecnica diffusa tra i tecnici perchè…Continua a leggere...
Problema ram su macbook Air e Pro
16/04/19 15:05 Inserito in: Problemi Hardware Mac
MacBook Air 11" e 13" dal 2011 al 2017 e MacBook Pro retina 13" e 15" dal 2012 al 2015 possono presentare problema alle memorie RAM (Random Access Memory)
SINTOMI
Macbook con problemi di ram hanno i seguenti sintomi:
- instabilità del sistema
- il caricamento del sistema operativo si interrompe prima di raggiungere la schermata di login
- crash frequenti di tutte le applicazioni e riavvi inaspettati del sistema
- mancata accensione ed emmissione di tre suoni in sequenza seguiti da una pausa di cinque secondi Continua a leggere...
SINTOMI
Macbook con problemi di ram hanno i seguenti sintomi:
- instabilità del sistema
- il caricamento del sistema operativo si interrompe prima di raggiungere la schermata di login
- crash frequenti di tutte le applicazioni e riavvi inaspettati del sistema
- mancata accensione ed emmissione di tre suoni in sequenza seguiti da una pausa di cinque secondi Continua a leggere...
Genius Bar, è un "genio" veramente? Differenza tra riparare e sostituire, tra tecnico ingegnere ed operaio
25/10/18 00:27 Inserito in: Politiche Apple
L'assistenza dei Genius (assistenti/tecnici all'interno degli Apple Store) è perfetta come Apple fa credere?)
Ecco un elenco di motivi del perchè l'assistenza Apple è scadente dal mio punto di vista.
1) Genius Bar deve rispettare alla lettera le politiche Apple, non può riparare ma solo sostituire, non può prendere alcuna iniziativa è un semplice esecutore delle politiche Apple. Un tecnico Apple agisce secondo questo schema:
a. analizza il danno (molto spesso analisi è eseguita da un software o da un computer esterno)
b. smonta
c. sostituisce le parti guaste e spesso anche quelle funzionanti perchè è più sbrigativo
d. rimontaContinua a leggere...
Ecco un elenco di motivi del perchè l'assistenza Apple è scadente dal mio punto di vista.
1) Genius Bar deve rispettare alla lettera le politiche Apple, non può riparare ma solo sostituire, non può prendere alcuna iniziativa è un semplice esecutore delle politiche Apple. Un tecnico Apple agisce secondo questo schema:
a. analizza il danno (molto spesso analisi è eseguita da un software o da un computer esterno)
b. smonta
c. sostituisce le parti guaste e spesso anche quelle funzionanti perchè è più sbrigativo
d. rimontaContinua a leggere...
Termini e condizioni di riparazione Apple ufficiali, ciò che devi sapere
24/10/18 17:44 Inserito in: Politiche Apple
In questo articolo voglio trattare delle condizioni, secondo me assurde, che il consumatore accetta ogni volta che fa riparare il proprio dispositivo presso Apple Store o un Centro Autorizzato. Penso che il consumatore si debba svegliare …
Termini e condizioni di riparazione di Apple sono scaricabili da qui, riporto in seguito il punto fondamentale del contratto:
"1.3 Parti e manodopera. Apple può fornire sia le parti, sia la manodopera, oppure indicare al cliente di sostituire da sé determinate parti facilmente installabili, come descritto più avanti. Per l’intervento di assistenza, Apple può utilizzare parti o prodotti nuovi o ricondizionati equivalenti a quelli nuovi in termini di prestazioni e affidabilità. La parte o il prodotto sostituito per l’assistenza verrà trattenuto diventando di proprietà di Apple, mentre la parte o il prodotto sostitutivo diventerà di proprietà del cliente. Le parti e i prodotti sostituiti sono in genere riparabili e vengono pertanto cambiati o riparati da Apple a titolo oneroso. Qualora, in conformità alle leggi vigenti, Apple sia tenuta a restituire l’articolo sostituito, il cliente accetta di pagare ad Apple il costo dell’articolo sostitutivo e le spese di spedizione. "Continua a leggere...
Termini e condizioni di riparazione di Apple sono scaricabili da qui, riporto in seguito il punto fondamentale del contratto:
"1.3 Parti e manodopera. Apple può fornire sia le parti, sia la manodopera, oppure indicare al cliente di sostituire da sé determinate parti facilmente installabili, come descritto più avanti. Per l’intervento di assistenza, Apple può utilizzare parti o prodotti nuovi o ricondizionati equivalenti a quelli nuovi in termini di prestazioni e affidabilità. La parte o il prodotto sostituito per l’assistenza verrà trattenuto diventando di proprietà di Apple, mentre la parte o il prodotto sostitutivo diventerà di proprietà del cliente. Le parti e i prodotti sostituiti sono in genere riparabili e vengono pertanto cambiati o riparati da Apple a titolo oneroso. Qualora, in conformità alle leggi vigenti, Apple sia tenuta a restituire l’articolo sostituito, il cliente accetta di pagare ad Apple il costo dell’articolo sostitutivo e le spese di spedizione. "Continua a leggere...
Apple Store vs Centro Autorizzato vs Centro non autorizzato? Le differenze.
09/03/18 15:53 Inserito in: Politiche Apple
I centri di assistenza si suddividono principalmente in tre categorie:
Apple Store: è il centro ufficiale Apple, offre assistenza solo su mac prodotti dal 2012 in poi, se possedete un macbook meno recente è inutile che vi rechiate, perdereste solo tempo.
Qualora il vostro mac avesse problemi seri di natura tecnica…..Continua a leggere...
Apple Store: è il centro ufficiale Apple, offre assistenza solo su mac prodotti dal 2012 in poi, se possedete un macbook meno recente è inutile che vi rechiate, perdereste solo tempo.
Qualora il vostro mac avesse problemi seri di natura tecnica…..Continua a leggere...
Mac Vintage? Perchè? è veramente vecchio e non vale la pena ripararlo?
09/03/18 14:44 Inserito in: Politiche Apple
La Apple ha nominato "Vintage" tutti i mac del 2011 o meno recenti, ciò vuol dire che qualora vi recaste in un centro assistenza Apple Autorizzato o in un Apple Store, non riceverete assistenza nemmeno a pagamento….Continua a leggere...
Problema scheda video macbook ed imac: Reflow, Reballing o Sostituzione GPU?
09/03/18 14:21 Inserito in: Problemi Hardware Mac
Senza dubbio, il malfunzionamento delle schede video è il problema più comune sui mac con scheda video AMD o NVIDIA.
I macbook più colpiti sono senza dubbio i modelli 15 e 17 pollici del 2011, e gli iMac 21 e 27 del 2009-2010-2011
Esistono tre metodi per risolvere il problema, ma solo uno di questi è valido…..Continua a leggere...
I macbook più colpiti sono senza dubbio i modelli 15 e 17 pollici del 2011, e gli iMac 21 e 27 del 2009-2010-2011
Esistono tre metodi per risolvere il problema, ma solo uno di questi è valido…..Continua a leggere...