Genius Bar, è un "genio" veramente? Differenza tra riparare e sostituire, tra tecnico ingegnere ed operaio

L'assistenza dei Genius (assistenti/tecnici all'interno degli Apple Store) è perfetta come Apple fa credere?)
Ecco un elenco di motivi del perchè l'assistenza Apple è scadente dal mio punto di vista.

1) Genius Bar deve rispettare alla lettera le politiche Apple, non può riparare ma solo sostituire, non può prendere alcuna iniziativa è un semplice esecutore delle politiche Apple. Un tecnico Apple agisce secondo questo schema:
a. analizza il danno (molto spesso analisi è eseguita da un software o da un computer esterno)
b. smonta
c. sostituisce le parti guaste e spesso anche quelle funzionanti perchè è più sbrigativo
d. rimontaContinua a leggere...

Termini e condizioni di riparazione Apple ufficiali, ciò che devi sapere

In questo articolo voglio trattare delle condizioni, secondo me assurde, che il consumatore accetta ogni volta che fa riparare il proprio dispositivo presso Apple Store o un Centro Autorizzato. Penso che il consumatore si debba svegliare …

Termini e condizioni di riparazione di Apple sono scaricabili da
qui, riporto in seguito il punto fondamentale del contratto:

"1.3
Parti e manodopera. Apple può fornire sia le parti, sia la manodopera, oppure indicare al cliente di sostituire da sé determinate parti facilmente installabili, come descritto più avanti. Per l’intervento di assistenza, Apple può utilizzare parti o prodotti nuovi o ricondizionati equivalenti a quelli nuovi in termini di prestazioni e affidabilità. La parte o il prodotto sostituito per l’assistenza verrà trattenuto diventando di proprietà di Apple, mentre la parte o il prodotto sostitutivo diventerà di proprietà del cliente. Le parti e i prodotti sostituiti sono in genere riparabili e vengono pertanto cambiati o riparati da Apple a titolo oneroso. Qualora, in conformità alle leggi vigenti, Apple sia tenuta a restituire l’articolo sostituito, il cliente accetta di pagare ad Apple il costo dell’articolo sostitutivo e le spese di spedizione. "Continua a leggere...

Apple Store vs Centro Autorizzato vs Centro non autorizzato? Le differenze.

I centri di assistenza si suddividono principalmente in tre categorie:

Apple Store: è il centro ufficiale Apple, offre assistenza solo su mac prodotti dal 2012 in poi, se possedete un macbook meno recente è inutile che vi rechiate, perdereste solo tempo.
Qualora il vostro mac avesse problemi seri di natura tecnica…..
Continua a leggere...

Mac Vintage? Perchè? E' veramente vecchio e non vale la pena ripararlo?

La Apple ha nominato "Vintage" tutti i mac del 2011 o meno recenti, ciò vuol dire che qualora vi recaste in un centro assistenza Apple Autorizzato o in un Apple Store, non riceverete assistenza nemmeno a pagamento….Continua a leggere...

Mac usato da ebay, privato o rivenditore?

I mac sono costosi, lo sono sempre stati, per questo motivo sono prodotti che nel mercato dell'usato sono molto ricercati perché si risparmia molto.

Mac usato su Ebay? Non è una buona idea. Pensi veramente che il vecchio proprietario non sappia quanto valga il suo mac e stai per fare un affare?
Essendo oggetti molto commerciali e vendibili sul mercato dell'usato come la stragrande maggioranza dei prodotti Apple, perché il proprietario dovrebbe metterlo in vendita su Ebay piuttosto che venderlo facilmente in zona?
Un gran numero di mac venduti su eBay presentano problemi di funzionamento oppure sono soggetti a guasti dopo pochi mesi, il venditore per evitare problemi preferisce venderlo su internet con la formula visto e piaciuto.

In sintesi consiglio sempre di acquistare un mac che abbia 12 mesi di garanzia, non fidatevi di chi offre 3 o 6 mesi, che sia un privato o un professionista è indifferente.
Continua a leggere...